Weekend pre partenza 2024

Il mese scorso mi hanno invitata ad andare in Romania. Così su due piedi non ho dato importanza alla proposta. Poi, però, mi sono detta: “Cavolo, è da un po’ che aspettavo la giusta occasione per mettermi in gioco! Perché non approfittarne?”

Sapete, sono stanca delle solite cose, delle solite persone, delle solite emozioni vissute in modo piatto. 

E quindi ho detto il mio sì.

Non so se ho fatto bene o meno, perché non so davvero che cosa aspettarmi.

Il weekend scorso sono dovuta addirittura andare alla formazione pre partenza, chi se l'aspettava che bisognasse fare una formazione per andare a fare volontariato, beh io no di certo!

Devo essere sincera però, avrei quasi voluto durasse di più quel fine settimana. In soli tre giorni non solo ho scoperto e capito meglio quello che farò concretamente in Romania, ho anche conosciuto le persone che mi accompagneranno e in più ho avuto tempo per parlare con me stessa.

Forse ultimamente vivo le emozioni in modo monotono, perché non sono più in grado di guardarmi dentro, di capire i miei desideri più profondi, di lasciarmi trasportare dai miei sogni. Effettivamente, cosa me lo avrebbe fatto capire se non una formazione a tema sogno!

Un’attività che mi ha aiutato più di altre è stata costruire il mio acchiappasogni in completa solitudine, lasciando spazio ai miei pensieri. Perché, sapete, questo magico oggetto è formato da elementi ben precisi: nodini, fondamentali per imprigionare i sogni e i desideri; spazi, che lasciano passare paure, brutti sogni, ansie; o, ancora, piume, che danno una direzione al nostro acchiappasogni e non gli permettono di roteare all’aria senza senso.

Il lavoro principale di questi giorni, però, è stato sulle nostre aspettative. Abbiamo tutti molta voglia di metterci in gioco, di aiutare gli altri, di conoscere persone nuove e di vivere una nuova realtà. Spero tanto che questa esperienza possa aiutarmi a crescere, e, chissà, magari a capire quali sono i miei sogni più profondi.

Una cosa è certa, mi farò accompagnare dalla frase che una ragazza ha appeso al mio acchiappasogni, ovvero: “lasciati attraversare, lasciati cambiare”



Indietro
Indietro

Fratelli Tutti 2024

Avanti
Avanti

Tabara Ciocanari 2024