Campo Lavoro Sarbova 2023

-2 Luglio 4:00 am Trento. Un gruppo di volontari parte per la romania con la testa piena di domande.
-10 Luglio 19:00 pm Trento. Un gruppo di amici torna in Italia con il cuore pieno di meraviglia

Ma cosa è successo in questi 9 giorni?

Siamo partiti per Sarbova carichi di energia, ma comunque un po’ nervosi per quello che ci aspetta, pieni di dubbi e curiosità. Dopo un viaggio che ci sembra interminabile arriviamo finalmente nel luogo dove avremmo speso i giorni successivi. Piantiamo le tende e diamo il via al nostro campo lavoro!

La prima sera a cena conosciamo anche i ragazzi rumeni con cui lavoreremo, Adriana e le ragazze che vivono con lei. Dopodiché tutti a dormire. I giorni successivi iniziamo a conoscerci e soprattutto ... a lavorare! Il nostro "capo cantiere" Beppe ci guida nel costruire una recinzione per le galline, mentre noi ragazzi, divisi in gruppetti, ci spintoniamo per avere il turno in cucina per prendere un po’ di fiato. Tra cancelli da dipingere ed interi campi di fragole da potare non ci siamo mai annoiati. Ma oltre a tutto questo abbiamo vissuto un’esperienza che ci ha aiutati a crescere e imparare a meravigliarsi.

I momenti di comunione che abbiamo condiviso, come lunghissime partite a pallavolo sotto il sole, giochi e pranzi deliziosi ci hanno arricchito molto.
Accompagnati quotidianamente dalla preghiera e dalle messe di padre Marco (sempre animate da canti) abbiamo avuto occasione di imparare, capire, gustare la parola gratitudine. In particolare nell'ascoltare le storie che Gabriella, Diana e Rosa, le ragazze che lavorano con Adriana, ci hanno donato. L’ultima sera, dopo una visita al caseificio di Adriana e ad una cittadina vicina, ci ritroviamo tutti insieme intorno ad un grande falò sotto le stelle per condividere le nostre riflessioni sui giorni appena passati. Questi ultimi saluti ci hanno toccato profondamente e siamo tornati a casa con gratitudine e gioia per l’esperienza fatta.

Ma per tornare alla nostra domanda, che cosa è cambiato? Forse il nostro modo di vedere le cose? Il nostro modo di porci nei confronti dell’altro? In ogni caso un cambiamento è avvenuto, e ognuno di noi lo custodirà nel suo cuore a lungo.

Indietro
Indietro

Corso Albi illustrati 2023

Avanti
Avanti

Viaggio in Colombia 2023