Giornate di lavoro comunitario
Con cadenza mensile giovani volontari insieme a religiosi dedicano una giornata per effettuare lavori domestici, manutenzione e giardinaggio presso gli ambienti del convento carmelitano delle Laste di Trento.
Dopo una buona colazione insieme, i ragazzi si dividono in gruppetti e condividono alcune ore cooperando in semplici faccende. Ispirati da Santa Teresa d’Avila che insegna come è possibile incontrare Dio “anche tra le pentole”, si esegue il lavoro manuale come occasione spirituale per capire e sperimentare la missione che Dio ha dato all’uomo di essere artefice del mondo insieme a Lui. Questo servizio infatti, vissuto in un ambiente religioso accanto ad altre persone, necessariamente porta a dialogare e collaborare imparando a comprendere ed amare il prossimo sotto lo sguardo del Signore.
Solitamente la conoscenza viene approfondita anche condividendo il pranzo e momenti di ricreazione e/o preghiera. La giornata del lavoro può quindi diventare l’opportunità perfetta ampliare la conoscenza di sé in relazione con l’altro. Donare il proprio tempo in questi servizi quindi aiuta a vivere con una nuova consapevolezza anche le proprie relazioni e le normali attività quotidiane. Provare per credere!