CoRo*mania
CoRo*mania, nata all'incirca 10 anni fa, può essere definita come un unione di tante amicizie, nate da esperienze di viaggi estivi di volontariato nelle missioni carmelitane in Romania e Colombia. E cosa c'è di più bello dell'amicizia se non l'idea di condividere il desiderio di voler aiutare in modo molto concreto queste realtà che sono impresse nei nostri cuori! È così infatti che, cantando a matrimoni, cresime, comunioni, concerti per strada e altri eventi, raccogliamo fondi che vengono devoluti alle suore Carmelitane a Dermanesti (Romania) e alle ciudades de Dios (Colombia).
Sono occasioni che ci permettono prima di tutto di conoscerci tra noi e fare dono delle esperienze vissute e per secondo di migliorare nelle nostre abilità di canto e perché no, mettersi anche in gioco. Possiamo dire anche che in questi anni il coro è cambiato, ha visto tante persone ed è cresciuto. Ultimamente contiamo circa 20/25 cantori, dai 17 ai 30 anni, tutti appassionati e molto bravi e siamo ancora alla ricerca di nuove voci che possano conoscere le nostre esperienze e che abbiano passione come ne abbiamo noi.
CoRo*mania, nata all'incirca 10 anni fa, può essere definita come un unione di tante amicizie, nate da esperienze di viaggi estivi di volontariato nelle missioni carmelitane in Romania e Colombia. E cosa c'è di più bello dell'amicizia se non l'idea di condividere il desiderio di voler aiutare in modo molto concreto queste realtà che sono impresse nei nostri cuori! È così infatti che, cantando a matrimoni, cresime, comunioni, concerti per strada e altri eventi, raccogliamo fondi che vengono devoluti alle suore Carmelitane a Dermanesti (Romania) e alle ciudades de Dios (Colombia). Sono occasioni che ci permettono prima di tutto di conoscerci tra noi e fare dono delle esperienze vissute e per secondo di migliorare nelle nostre abilità di canto e perché no, mettersi anche in gioco. Possiamo dire anche che in questi anni il coro è cambiato, ha visto tante persone ed è cresciuto. Ultimamente contiamo circa 20/25 cantori, dai 17 ai 30 anni, tutti appassionati e molto bravi e siamo ancora alla ricerca di nuove voci che possano conoscere le nostre esperienze e che abbiano passione come ne abbiamo noi.
Io sono in CoRo*mania da 5 anni più o meno. Lo vedo come un momento di svago, divertimento e anche investimento. Sono una ragazza di 21 anni che lavora e quindi le mie giornate sono colme di impegni di qualsiasi genere, ma sapere di dover ritagliare del tempo per questo mi riempie il cuore ogni volta. È sicuramente pesante dover partecipare, perché magari si hanno delle scadenze, cose da preparare o da imparare e il tempo, nella maggior parte dei casi, è sempre poco; ma l'adrenalina è il nostro pane quotidiano. Ho avuto il piacere di conoscere tante persone che sono state nelle missioni in Romania e Colombia, perché io ancora non ci sono stata. Sono sicuramente esperienze che toccano la parte più profonda del cuore e che lo riempiono fino a farlo esplodere. Sappiate che non troverete al mondo persone più dedite a questa particolare attività, è un modo per sentirsi vicini a chi è lontano e allo stesso tempo sappiamo che quello che facciamo è un bene per gli altri.
CoRo*mania dal mio punto di vista può essere rappresentato da una canzone che abbiamo imparato recentemente:
"Andremo e annunceremo che in Lui tutto è possibile, andremo e annunceremo che nulla ci può vincere (...) perché abbiam veduto vite cambiare, perché abbiamo visto l'Amore vincere"
Perché sì, con i nostri fondi vediamo vite cambiare, perché abbiamo visto l'Amore vincere e perché in tutto c'è Lui, che ci accompagna sempre. Facciamo poco, ma con quel poco riusciamo ad aiutare più persone che ricambiano il nostro aiuto con un enorme riconoscenza e Amore. Perché "TUTTO È POSSIBILE".